SICUREZZA, COMFORT E SALUTE SUL LAVORO

Sicurezza, comfort e salute sul lavoro: requisiti sempre piu considerati dai produttori.

Sicurezza

I requisiti di sicurezza riguardano tutti i settori della produzione agricola. Molte operazioni, macchine o situazioni sono potenzialmente soggette ad incidenti o possono generare disturbi muscoloscheletrici.
Da tempo i costruttori cercano di limitare la peri olosità delle macchine e dei oro componenti interni, andando spesso ben oltre le normative in materia.

La manovrabilità e la stabilità delle pale gommate

A questo proposito Claas propone le pale gommate Torion Sinus (Medaglia di bronzo), dotate di un doppio sistema sterzante, che comprende uno snodo centrale e un assale posteriore sterzante, migliorando la manovrabilità e la stabilità delle pale gommate. Questo sistema combina in modo affidabile e sicuro i vantaggi dei due meccanismi di sterzata comunemente utilizzati sulle pale caricatrici, ovvero lo snodo centrale, che ha il vantaggio di operare con un attrezzo sempre in linea con l’assale anteriore (ma il cui inconveniente principale è la stabilità in posizione di massima sterzata), e le ruote sterzanti più sicure in curva (che hanno lo svantaggio di non operare con l’attrezzo sempre in linea con l’assale anteriore).

Un'altra fonte di gravi incidenti

Un'altra fonte di gravi incidenti è legata agli inceppamenti delle macchine e alla tentazione di andare a rimuoverli manualmente.
Per evitare ciò, New Holland Agriculture propone un sistema diinverter di DFR (Medaglia di bronzo). In caso di inceppamento,l'invertitore del rullo alimentatore dinamic (DFR – Dynamic Feed Roll) consente all'operatore di sbloccare gli intoppi senza lasciare la cabina. Il sistema è composto da un martinetto idraulico, un sistema a cricchetto e una ruota dentata sull'albero del DFR. Quando si blocca, il sistema avvisa l'operatore tramite il display della cabina. L'operatore può quindi avviare in sicurezza il ciclo di disinceppamento, compresal'inversione del senso di rotazione del DFR e del trasportatore.

La sicurezza degli operatori è messa a repentaglio anche in caso diesposizione a prodotti potenzialmente pericolosi per la salute. Perlimitare questi rischi, Kverneland propone un nuovo microgranulatoreper seminatrici di precisione (Medaglia di bronzo), progettato per ridurre al minimo i rischi di contaminazione legati all'esposizione ai prodotti fitosanitari che costituiscono i microgranuli. L'isolamento della tramoggia piena e il principio di smontaggio del sistema di dosaggio a scanalature eliminano i rischi di contaminazione dell'operatore per contatto con i prodotti fitosanitari microgranulari in caso di intervento per il cambio del sistema a scanalature, compresa la tramoggia piena.

Situazioni di rischio

Inoltre, le fasi di aggancio e sgancio degli attrezzi con il sistema dell'attacco a tre punti sono tra le ben note situazioni di rischio. I rischi sono aumentati con l'evoluzione delle dimensioni degli attrezzi e con l'utilizzo di terzi punti idraulici particolarmente pesanti. Per far fronte a questo importante rischio, Hydrokit offre un kit 3° mano per 3° punto (Medaglia di bronzo). Questo kit, adattabile a qualsiasi trattore, ha la forma di un verricello elettrico che aiuta l'utente ad agganciare e sganciare il terzo punto idraulico posteriore alla macchina, nonché ad agganciare e sganciare l'albero di trasmissione della macchina al trattore. Questo riduce gli sforzi e i rischi di disturbi muscoloscheletrici, lesioni e schiacciamento durante queste due operazioni. Nel settore dell’allevamento, i rischi sono piuttosto legati al comportamento degli animali, che possono "correre" contro l'allevatore o approfittare di una barriera mal chiusa per scappare.

L'ampio passaggio con Surlock di Jourdain (Medaglia di bronzo) consiste in un semplice sistema di serratura per cancelli.
Facile da aprire per l'allevatore, la chiusura funziona in entrambe i sensi. E' assicurata anche con una semplice spinta. Negli allevamenti, le barriere vengono aperte e chiuse più volte al giorno, il sistema di chiusura Surlock offre agli agricoltori semplicità e sicurezza quotidiana quando lavorano vicino agli animali.

Comfort

Infine, le operazioni di pulizia e disinfezione nei locali di stabulazione sono compiti che possono essere faticosi e noiosi. Il sistema Lavicole proposto da Rabaud (Medaglia di bronzo) è una pulitrice radiocomandata per ricoveri avicoli. Questo sistema offre più comfort e minor fatica nella realizzazione delle operazioni di pulizia. L'operatore pilota e monitora le operazioni a distanza utilizzando un telecomando.
È meno esposto a spruzzi d'acqua e sporcizia. Non compie più gesti ripetitivi e stancanti associati all'uso di una lancia ad alta pressione.

Di Jean-Marc Bournigal, Presidente della giuria,
E Gilbert Grenier, Frédéric Vigier, René Autellet, Consulenti tecnologici del SIMA, relatori della giuria.